Buone pratiche: CER Sole

Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono un nuovo strumento per produrre energia elettrica e distribuirla tra cittadini, enti pubblici e PMI. I vantaggi sono molteplici perché oltre ad abbassare le bollette, si abbassano le emissioni di CO2 legate alla produzione di energia e si aumenta la sicurezza energetica a livello locale e nazionale. A Genova è stata fondata CER SOLE, la prima comunità energetica rinnovabile e solidale della Liguria.

CER SOLE è una Comunità Energetica Rinnovabile Solidale. L’obiettivo è quello di installare e gestire piccoli impianti fotovoltaici locali su tetti inutilizzati per favorire l’autoconsumo e la condivisione dell’energia tra cittadini, enti pubblici locali e piccole imprese. Le risorse generate verranno reinvestite nel tessuto locale a sostegno dell’ambiente, del contrasto alla povertà energetica e per progetti sociali.

CER SOLE ha anche finalità divulgative. Oltre ad aver partecipato a numerosi eventi e conferenze sul tema, CER SOLE è a disposizione per aiutarti a costituire una Comunità Energetica Rinnovabile all’interno del tuo quartiere.

Per saperne di più visita il sito

Cerca

Cerca